1-2 SETTEMBRE 2018 XXI EDIZIONE “FESTA DE BORG”

CHE MARAVEJA! 
SEMPLICE, DI TUTTI, LA MERAVIGLIA
Sabato 1 e Domenica 2 settembre 2018

La XXI edizione della Festa de Borg, tradizionale appuntamento biennale che anima lo stretto reticolo di viuzze del borgo dei pescatori di Rimini, sarà dedicata quest’anno alla MERAVIGLIA, sentimento di stupore e sorpresa, aspetto importante per la natura umana legata alla curiosità e alla spinta all’esplorazione.
 Come da tradizione, il percorso proposto dalla Festa de Borg, partirà dalle origini del borgo, dal suo vissuto, per ritrovare poi suggestioni, se non provocazioni, nell’oggi.
L’arcobaleno:
 sarà la metafora della meraviglia, perché la meraviglia è qualcosa principalmente di tutti, gratuita e talvolta  sfuggente,  molto colorata e semplice, qualcosa di di povero e al contempo bellissimo.
I colori del Borgo: caratterizzerà questa Festa una particolare trasformazione cromatica delle vie, che verranno colorate dai borghigiani secondo il loro estro, di zona in zona, richiamando la partitura dell’arcobaleno metafora della Maraveja: semplice e di tutti.
La location:
 il Borgo San Giuliano tradizionalmente si apre alla città e accoglierà gli ospiti in due aree principali, le piazzette del borgo (ciascuna dedicata assieme alle vie limitrofe, ad un preciso colore dell’arcobaleno) e l’invaso/piazza sull’acqua dove si terranno, come consuetudine, i due principali momenti di spettacolo e condivisione collettiva del sabato e della domenica.
Il Festival del Mare:
 la novità della XXI edizione della Festa de Borg è l’Evento Faro di Rimini, per il Festival del Mare 2018, manifestazione regionale dedicata alle marinerie della costa adriatica ed al nostro mare. Una parte della Festa de Borg omaggerà la marineria riminese e le radici del borgo San Giuliano, attraverso un percorso di visite guidate.
A bassa tensione
: tutti gli spettacoli e le performance che animeranno la XXI Festa de Borg avranno, come filo conduttore, quello della “bassa tensione”, per tornare alla meraviglia del semplice, allo spettacolo delicato, allo stupore delle piccole cose.
 Ci sarà quindi spazio per la parola (nell’azione teatrale, come nella poesia), per il gesto atletico e armonioso del circense, per la musica suadente del Jazz  o la potente armonia di una band affiatata.
Informazioni: www.societadeborg.it