Biennale Disegno Rimini

Dal 04/05/2024 al 28/07/2024 riparte la Biennale del Disegno di Rimini con la quarta edizione, organizzata e curata dall’Assessorato alla Cultura e dai Musei Comunali di Rimini. Dal Museo della Città alla Biblioteca Gambalunga, da Palazzo del Fulgor a Castel Sismondo, il percorso artistico si estende nella città attraverso il consolidato formato di mostre istituzionali e il coinvolgente Circuito Open, abbracciando spazi pubblici e privati.
Saranno 12 le mostre ad esporre 1.000 disegni provenienti da istituzioni internazionali come l’Accademia Reale di San Fernando di Madrid e il Fonds Regionale d’Art Contemporain de Picardie, oltre a collezioni private come lo Studiolo Rivi. In mostra disegni che spaziano dai taccuini di viaggio di Felice Giani a quelli di Lorenzo Mattotti, dalle incisioni di Piranesi al Novecento di Thayaht, da Morandi a Fontana e Fautrier, dai Carteles del cinema cubano ai disegni del primo film d’animazione italiano “La Rosa di Bagdad” per giungere agli artisti contemporanei in mostra nel Cantiere Disegno.
Il tema di quest’anno è il “Ritorno al viaggio” inteso non solo come esito e ispirazione, ma anche come registrazione e contaminazione dal passato al presente. Questo ritorno non solo celebra ciò che gli artisti hanno creato durante la recente pausa, ma esplora anche il concetto di viaggio nel corso dei secoli: le esperienze, la formazione e il profondo desiderio di conoscenza che ha guidato gli artisti nel loro percorso. Il tema incorpora diverse declinazioni: dal semplice viaggio quotidiano con il cane all’evocazione dell’esodo e dello sfollamento forzato.
Ma il viaggio non si ferma qui: incontri con specialisti, studiosi e giornalisti, conferenze, lezioni, art talk performance e atelier didattici arricchiranno l’esperienza, rendendola un viaggio nel viaggio, un’esplorazione dell’immaginazione che abbraccia la trasformazione e accoglie l’anima di Rimini, una città sempre pronta a trasformarsi e a ispirare.

Per maggiori informazioni sull’evento clicca qui!

Soggiorni Diffusi cura con passione ogni dettaglio del tuo soggiorno nelle sue strutture estese nel Borgo San Giuliano. Che sia una permanenza di lavoro oppure una pausa dalla solita routine, l’attenzione del dettaglio per noi è al primo posto. Se vuoi avere un comodo alloggio con servizi di qualità adatti alle tue esigenze e vicino alla Fiera di Rimini, troverai tutto questo da noi.